Introduzione
ScreenNet è un programma per catturare in modo semplice e
veloce tutto quello che viene visualizzato sullo schermo del proprio
computer.
Il programma non necessita di alcuna installazione permettendo
l'utilizzo direttamente da chiavetta USB.
Oltre all'intera superficie dello schermo è possibile
catturare la
finestra selezionata, l'immagine attuale del desktop oppure un'are
specifica. Selezionando il comando "ultima regione" potremo catturare
esattamente la stessa porzione di schermo dell'ultima acquisizione.
Inoltre attraverso l'oggetto trasparente "rettangolo" sarà possibile
ottenere un ritaglio di dimensioni precise dell'immagine che in
quell'istante è visibile sotto il cursore del mouse.
Gli hotkeys (tasti di scelta rapida o scorciatoie tastiera) permettono di associare
una combinazione di tasti per ogni funzione rendendo più rapido il lavoro.
Le immagini catturate potranno essere visualizzate direttamente
all'interno del programma, trasferite negli appunti di Windows oppure
salvata su file.
Le regole personalizzabili per la composizione automatica del nome,
eviteranno inutili perdite di tempo in fase di salvataggio.
I formati disponibili per il salvataggio sono BMP, JPG/JPEG, TIFF, GIF,
PNG, EMF.
ScreenNet potrà essere eseguito anche dal proprio browser senza doverlo
scaricare.
Modalità disponibili:
- Cattura dell'intero schermo
- Cattura della finestra attiva
- Cattura di un'area libera
- Ritaglio preciso
- Ripetizione dell'ultima operazione
Formati disponibili per il salvataggio:
- Immagine JPG/JPEG
- Immagine BMP
- Immagine PNG
- Immagine GIF
- Immagine EMF
Requisiti di sistema
Per poter funzionare è necessario che sulla macchina
di destinazione sia installata una versione di Miscrosoft Framework 1.1
o superiore.
Il linguaggio di programmazione utilizzato è Microsoft Visual Basic 2005
Qui di seguito i sistemi operativi supportati:
- Windows 98/Me
- Windows NT4
- Windows 2000
- Windows XP
- Windows Vista
Licenza
Questo programma è distribuito come software Freeware. Può essere utilizzato liberamente, copiato e distribuito a piacere assieme a tutti i files che lo compongono. Non è possibile effettuare modifiche al programma né può essere venduto né singolarmente né come parte di raccolte o collezioni ecc. senza il permesso scritto dell'autore. Utilizzando il software si aderisce a quanto indicato in questo documento. Grazie
ScreenNet Docet
L'idea iniziale di ScreenNet era quella di realizzare un progetto che fornisse, oltre ad un software valido ed utilizzabile, anche tutte quelle informazioni utili alla sua realizzazione, a partire dai sorgenti sino ad arrivare alle logiche di sviluppo. E' nato così, il progetto Docet che si occupa di fornire tutte le informazioni necessarie alla realizzazione di un software funzionante a partire dai sorgenti. ScreenNet Docet vorrebbe fornire un metodo differente per poter accedere ai sorgenti di un programma. Sì, è vero, esistono le licenze open source che già da tempo mettono a disposizione di chiunque i sorgenti di un applicativo, ma l'intento di ScreenNet Docet è proprio quello di rendere più semplice e chiaro l'accesso agli stessi. Riuscire a comprendere i sorgenti di un programma fatto da altri può risultare veramente difficile; vuoi per la mancanza di commenti e documentazione, vuoi perchè la logica di programmazione è molto personale, fattostà che spesso avere i sorgenti non porta molto lontano. (Per molti è già un'impresa mettere mano alle proprie routines scritte qualche mese prima....) ScreenNet Docet vorrebbe riuscire a fornire un tipo di approccio differente a tutte queste informazioni, un sistema un po' più "umano" per certi versi. Facciamo finta che il nostro sorgente sia una sveglia, di quelle vecchio stile e supponiamo di volerne creare una simile anche noi o, semplicemente, capire come funziona. La cosa più facile sarebbe quella di aprirla e vedere come è fatta, pezzo per pezzo o semplicemente andando a vedere solo ciò che ci interessa come, ad esempio, il meccanismo che fa suonare la sveglia. Ecco il progetto Docet cerca di trasformare il codice sorgente del software in qualcosa di più chiaro ed accessibile, concretizzandolo in un programma reale e funzionante che ci permetta, tra le altre cose, di "vedere attraverso" le sue funzioni fino nel profondo del suo codice. Ad esempio, una delle funzioni base di ScreenNet è quella di catturare l'area visibile del desktop e trasformarla in un'immagine. Bene, posizionandoci sul pulsante "Cattura schermo" e premendo il tasto di scelta rapida associato a "Docet", potremo vedere cosa fa quel pulsante e quale funziona va a caricare, magari leggendo anche le note dell'autore o le note dei partecipanti al progetto.
Chiunque può partecipare allo sviluppo del progetto ScreenNet Docet, semplicemente facendo quello che sa fare. Non è necessario essere programmatori esperti o web designer all'ultimo grido. Anche il così detto utente "comune" può essere veramente importante, magari fornendo semplicemente un suggerimento appropriato o consigliando una scelta piuttosto che un'altra. ScreenNet Docet vorrebbe fornire tutti gli strumenti per la realizzazione di un progetto, dallo sviluppo alla diffusione su web, alla distribuzione ecc. ecc.
Grazie e buon lavoro!